Il processo definito di culturizzazione e mirato a dare un ingannevole vantaggio agli individui della società attraverso modelli, informazioni, ruoli che tendono ad orientare per la creazione di una vita sociale apparentemente migliore ma illusoria e ipnotizzante, ha contribuito all’aggravio della contrazione nel naturale contatto dell’individuo tra la sua parte materica, il corpo fisico, e i suoi corpi sottili.
L’individuo è spinto a non cercare più dentro di sé, a non riferire più alla sua intimità, alla sua Verità profonda, è indirizzato ad una frenetica corsa al “sapere di ogni cosa del mondo” sia per diffidenza verso gli altri, sia per mancanza di riconoscimento del proprio valore.
Questa bramosia del sapere e la derivante produzione di innumerevoli ed escogitate interpretazioni della realtà, ha inevitabilmente prodotto lo spargimento di un modello opinionista, sia per la necessità di imporsi nella società con la propria opinione vestendola di falsa verità, sia per l’impossibilità di avere contatto con le Verità della Vera Conoscenza.
Nell’individuo questo processo ha esasperato l’accrescimento dell’ego con una intensificazione della frattura egoica caratterizzata dal senso di separatività per l’assenza di contatto tra le diverse parti dell’individuo e la conseguente mancanza di Discernimento.
In questo articolo non possono essere indagati tutti i dettagli a cui si fa riferimento e ne sono omessi altri per la complessità dell’argomento. L’attenzione verrà data maggiormente alla Vera Conoscenza, ma certamente ogni aspetto è dettagliato nelle varie parti del “Percorso sulla Via della Conoscenza” ideato dalla scrittrice Maura Tesconi, ispiratrice di questo spazio.
La stessa Tesconi in uno dei suoi Seminari dice: “nell’antichità chi insegnava, nel senso di trasmettere Conoscenza, era veramente capace di cogliere le Verità e riconoscerle come tali perché disponeva di strumenti ben precisi per riconoscere e azzittire l’ego che allo stesso tempo permettevano l’utilizzo dell’Intelletto e del Discernimento. La Vera Conoscenza così riusciva a passare e a fluire in modo puro attraverso le opere di questi grandi Insegnanti e avveniva in modo talmente aderente alle Verità da farla arrivare, ai tempi odierni, fedele a se stessa. La Filosofia, certa Letteratura, certa Arte e Architettura è stata mezzo per la trasmissione di Vera Conoscenza che è arrivata ad oggi nella sua veridicità poiché ha mantenuto l’aderenza agli Archetipi.”
La Vera Conoscenza, infatti, non può essere tratta dalla percezione sensoriale individuale che è influenzata dall’ego e dal vissuto di ognuno, e neanche dalle credenze istillate nella mente umana in quanto illusioni menzognere creanti una realtà distorta e adattata. La percezione distorta derivante dal senso di separatività induce a vedere sé stessi in un individualismo, diverso dall’individualità, che porta a sentirsi distanti e separati da ciò che circonda, fino a dimenticare il senso di appartenenza allo stesso sistema.
Questo senso di separatività è proprio la frattura tra i corpi fisico ed eterico ed il corpo mentale, e ne impedisce la comunicazione disconnettendo l’individuo dalla sua propria Essenza e dal suo proprio Ordine, dando vita a un’illusione. In questo stato l’individuo perde il suo Principio di Coesione cellulare generato dalla vibrazione originaria del suo DNA. Perde il senso del suo vivere entrando in una sopravvivenza lontana dalla Conoscenza che Ordina attraverso le Leggi di Natura tutto ciò che è creato e generato nel mondo.
Altro Insegnamento della Tesconi è: “Ogni cosa che nasce porta i segni di chi l’ha generata e le regole del Processo Creativo”… ”La creazione è un vero e proprio passaggio di energia dal piano del Creatore al piano del Creato, che dividendosi in due incarna completamente e totalmente le prime due Leggi dell’Universo. Questo flusso d’amore come Energia motrice dell’Universo è mosso all’infinito dal progetto di Dio per l’Universo ed ha il potere di manifestarsi collassando nella materia per poi essere recuperato dal piano fisico terrestre permettendo così a Dio di riavere indietro la percezione di tutto ciò che ha creato”.
La Via della Creazione si manifesta attraverso il Principio Femminile Sacro e la Via del Ritorno attraverso il Principio Maschile Sacro.
Dio induce nella materia un Ordine attraverso il Principio Femminile e il “Mondo” è vivente in quanto animato da questo “Ordine”.
Questo permette di comprendere come la Verità e la Vera Conoscenza è contemplabile nel Mondo intellegibile dell’Eterno, fonte delle Verità immutabili, pertanto può essere contattabile solo da quello stato di Unità dell’individuo che permette la comunicazione tra i corpi sottili e il corpo fisico.
La Vera Conoscenza è Contemplazione dell’Essere e non accumulo di nozioni, intendendo per Contemplazione un’osservazione disinteressata del mondo dentro e fuori di sé. Contemplazione è anche muoversi in sintonia (azione allo stesso tempo, in armonia) con le Leggi del Sistema a cui si appartiene, riconoscendole come Vere.
Il sapere non è Conoscere. Il Conoscere presuppone l’integrità dell’individuo che riesce a vibrare e riconoscere l’integrità del mondo che lo circonda.
L’individuo per ricevere la Vera Conoscenza non può attingere alle sensazioni e alla soggettività di esse in quanto relative alle individuali abilità cognitive, ma deve rivolgersi al Mondo Reale e Trascendente, attraverso la propria Anima poiché quest’ultima lo può contemplare e riconoscere. La Vera Conoscenza è eterna, universale… è indipendente dalla percezione individuale e limitata… è una Conoscenza indubbia e immutabile che non può essere smentita da alcuno sviluppo della Conoscenza stessa.
Il mondo dell’esperienza costruisce una realtà empirica conoscibile attraverso i sensi che però ha il limite degli stessi sensi, che non sono in grado di trasmettere l’Essere delle cose ma solo la sua apparenza sensibile e mutevole.
Altro è il Mondo conoscibile dall’Intelletto, attraverso l’Intuito e il Discernimento, in contatto con l’Intelletto di Dio quale dimora delle Verità eterne.
Ogni mondo possibile ha una sua struttura e un suo ordine regolato dalle Leggi di cui Dio si è avvalso per la Creazione dello stesso e questo dà vita alle Verità che generano la Vera Conoscenza… dà Vita agli Archetipi che arrivano all’Umano.
Nella volontà di accedere alle Verità è di fondamentale importanza il riconoscimento dei due Principi Sacri come Archetipi, il Principio Maschile Sacro e il Principio Femminile Sacro che permette alle Verità di collassare nel mondo della materia in quanto Espressione di Dio Padre nel Creato.
L’Uomo Umano tende alla Verità della Vera Conoscenza perché da questa Verità ha origine, e in Coscienza e Consapevolezza è in una continua ricerca che lo porta a intraprendere percorsi che preannunciano tali Verità e tale Conoscenza.
L’osservazione fondamentale nel percorrere una Via Iniziatica per la Conoscenza è l’effetto che tale Cammino produce nella propria vita. È necessario sempre assicurarsi che Chi insegna sia nella Verità e trasmetta Verità capaci di creare l’invalidamento della separatività attraverso l’azzittimento dell’ego.
La Conoscenza per essere Vera deve produrre in chi la riceve un movimento da uno stato dell’Essere ad un “nuovo Stato dell’Essere” che beneficia delle “in-formazioni” acquisite, poiché le Verità possono portare la Coerenza e quindi permettere all’individuo di ritrovare la sua originale Bellezza.
Ogni cosa nell’Universo vibra di frequenza propria, caratteristica e identificativa. Quando si entra in contatto con una Verità non la si riconosce tale perché giustificabile ma la si riconosce per l’effetto che ha su sé stessi. Il contatto con la Verità e con la Vera Conoscenza libera l’energia bloccata dai condizionamenti che vincolano in modelli di esistenza lontani dalla propria Essenza.
Questo processo di rimodulazione energetica può riportare alla propria vibrazione originaria donando la Coerenza a livello mentale, psichico e organico.
Da sempre si conosce l’interazione tra le diverse parti dell’individuo. Nulla può svolgersi in modo indipendente in un Sistema ma tutto è connesso e interagisce comunicando… ogni suo aspetto nell’Universo. Ogni suo aspetto è punto nodale di una rete nella quale si scambiano Informazioni e Conoscenza. L’Individuo Umano è parte integrante di questo Ordine Cosmico e può avere Coscienza e Consapevolezza di questo essere nel mondo attraverso la Conoscenza.
La Vera Conoscenza è dell’Essere nella Sua Sostanza, attiva l’Essenza nell’agire e si contempla nell’Opera attraverso la Forma.
