Discernimento

Discernimento

L’umano in questo passaggio di Era sta vivendo un importante mutamento che lo porterà a dar vita al Regno Umano.

Ad oggi la Specie umana appartiene al Regno animale per le sue caratteristiche biologiche e fisiologiche, ma l’uomo si è pian piano staccato dall’obiettivo animale che è la sopravvivenza della specie.

L’essere umano nella conquista della statura bipede libera gli arti superiori che diventano strumento del fare come Opera del Cuore. E solo quando arriverà a vivere pienamente questa sua Natura si parlerà di un Vero Umano capace di portare nel Mondo, in modo cosciente e consapevole, l’Amore presente nella sua Sostanza.

In tutto questo tempo passato l’uomo ha sperimentato la separazione dalla sua Vera Natura per poterne comprendere l’effetto devastante dello scollamento e questo oggi le dà la possibilità di poterla scegliere in modo consapevole per i tempi che verranno.

È tempo di ricongiunzione… è tempo di riunificazione delle parti.

In questo tempo molti esseri umani stanno approcciando il superamento della separazione, apportata con la finalità della Rivelazione dell’Amore. Una Rivelazione cosciente, consapevole, umana.

A livello delle Parti Sottili dell’organismo umano questo congiungimento avviene a livello del corpo mentale permettendo il ripristino della comunicazione tra l’aspetto Sottile dell’individuo e il suo corpo fisico. Una capacità fondamentale che si risveglia in questo ripristino di contatto è il Discernimento, cioè quell’abilità intellettiva di distinguere e comprendere le Verità attraverso l’intuizione dei Simboli derivanti dagli Archetipi e dalle Leggi Universali.

Il Discernere permette all’Intelletto di esprimersi e questo è possibile nel momento in cui la mente, nella scelta dell’agire (pensiero, parola, azione), non fa più riferimento a modelli arcaici di sopravvivenza che danno il comfort di sicurezza, ma attinge direttamente alla Fonte della Conoscenza, per produrre una risposta funzionale derivante dalla Vera Natura dell’Individuo e non più dalle necessità della morale, delle paure o dei preconcetti, sensi di colpa ed emozioni.

In questo si manifesta la Vera Libertàci si riappropria della propria Essenza per manifestarla attraverso l’azione, nella propria Esistenza.

L’Essenza è Sostanza della Vita e può essere contattata nell’Ascolto Consapevole attraverso la capacità di discernere che consente di distinguere ciò che è vero da ciò che illude.

Il Discernimento non porta ad appropriarsi di nozioni ma comporta il sentire la Verità come un incontro fra ciò che è dentro l’individuo e ciò che è alla Fonte.

Quando una Verità giunge all’individuo quest’ultimo la sente, “la apprende come Conoscenza dalla Conoscenza” e la integra per farla divenire Sapienza che è il sapere applicato nell’azione.

Il processo per attivare il Discernimento necessita di una pulizia interiore che disattiva tutte le sovrastrutture bloccanti il contatto fra la mente superiore e la mente inferiore.

Questo ponte a livello del corpo mentale fa sì che si possa ricevere la Conoscenza Naturale costituita dalle Leggi Universali molto distanti dalle ideologie e opinioni diffuse tra le menti attuali.

È un ponte fra la materia e lo Spirito.

Compito dell’Uomo Umano è materializzare lo Spirito nella sua Opera.

Attraverso questo processo di materializzazione, l’Umano, diventando Cosciente e Consapevole del suo Creatore, sceglie di renderLo evidente ed apprezzabile per una contemplazione attiva continua, dove per contemplazione attiva si intende non una condizione di assenza dal mondo o di estasi ma di operosità coerente alle Leggi del Creatore, che garantiscono un Vivere Spirituale a cui l’Uomo Umano tende.